Terre rinforzate
L'esigenza di creare terre rinforzate nasce dalla morfologia del territorio in cui operiamo - prevalentemente la fascia pedemontana lombarda
Guarda le fotografie delle nostre realizzazioni di terre rinforzate e terre armateLe case sono spesso costruite in prossimità di dislivelli, che rendono caratteristico il paesaggio, ma che possono presentare svantaggi: pochi spazi in piano, maggiore impegno per la manutenzione, rischi di erosioni.
Fino a pochi anni fa per eliminare questi svantaggi si costruivano muri di cemento armato. Oggi, invece, abbiamo a disposizione una tecnica a basso impatto ambientale, meno invasiva e che offre maggiori possibilità dal punto di vista estetico: le terre rinforzate, chiamate anche terre armate.
Si tratta di opere di ingegneria naturalistica che consentono di contenere i dislivelli e consolidare il terreno con risultati sorprendenti per la resistenza nel tempo e per la sicurezza, oltre che per la versatilità nelle applicazioni: recupero di spazio in giardini in pendenza, realizzazione di strade d'accesso, tamponamenti di locali interrati fuori terra, terrazzamenti, muri di sostegno, barriere paramassi, ripristino di terreni franati e riqualificazione ambientali.
Dal punto di vista tecnico, un'opera di consolidamento con terre rinforzate è realizzata con casseri sagomati in rete metallica per l'armatura del pendio, tiranti per la definizione della pendenza (solitamente compresa tra 65° e 80°), e geogriglie di rinforzo.
La parete così realizzata si comporta come un muro a gravità che contiene la pressione della terra evitando in questo modo che il peso sia scaricato interamente sulla base; lo stesso risultato che si otterrebbe con una parete in cemento armato, ma con una distribuzione più uniforme del carico. Questo significa opere di fondazione meno profonde e un'ottima resistenza antisismica.
Ma il nostro lavoro non finisce qui: una volta realizzata la terra rinforzata, entriamo in gioco come giardinieri trasformando una spartana parete in rete metallica in un bellissimo giardino verticale.
La maggior parte delle volte si creano tappeti erbosi mediante idrosemina - comunque di difficile manutenzione - noi invece preferiamo ricoprire la parete con erbacee perenni e tappezzanti sempreverdi che, integrati con un idoneo impianto di irrigazione, trasformeranno l'opera di ingegneria naturalistica in un muro verde di singolare bellezza.
Il vantaggio di chi si rivolge alla nostra azienda è di avere a disposizione una duplice competenza: quella dell' ingegneria naturalistica e quella dell'arte del giardinaggio, che con creatività e versatilità integrerà nei vostri giardini pareti verdi di sicuro effetto.