Potature
La potatura può essere la migliore o la peggiore cosa che possiamo fare per i nostri alberi; quando eseguita correttamente può migliorare la salute, la longevità, la sicurezza, la funzionalità ecologica ed estetica; ma quando eseguita scorrettamente la potatura produce effetti esattamente contrari.
Una corretta potatura deve iniziare sull'albero giovane, aiutandolo a sviluppare un accrescimento naturale, recuperando la fisionomia che l'ambiente urbano tende a snaturare, a causa delle particolari condizioni dei suoli e della necessità del trapianto (non si tratta cioè di alberi nati da seme come può avvenire in bosco).
D'altra parte gli alberi sono organismi particolari: non guariscono dalle ferite, non "cicatrizzano" ma "compartimentalizzano" e dispongono di meccanismi di difesa dalle ferite che il potatore deve conoscere perfettamente per evitare di produrre gravi danni. Ferite di varia natura possono originare alterazioni del legno che a loro volta possono causare cavità ed instabilità di interi alberi.
La nostra azienda è in grado di eseguire potature calibrate in funzione dell'età e dello stato sanitario degli alberi, anche con tecniche particolari come il tree - climbing.
Operando in altezza siamo in grado di evidenziare problemi non visibili dal basso come:- ferite da fulmine
- rami secchi
- parassiti
In caso di necessità disponiamo di agronomi specializzati nella redazione di piani di manutenzione e riqualificazione del patrimonio arboreo, anche storico. Nel caso degli arbusti la potatura sarà finalizzata a massimizzare la fioritura e la bellezza del fogliame.